codcorso : 'm825'

ASCOLTO, ANALISI E PRATICA MUSICALE

Docente: Marco Giubileo

Ascolto e analisi con l’aiuto della partitura di un quartetto d’archi e pratica di canto monodico antico.

In armonia con i corsi già esistenti dei docenti Enrico Balestreri e Piero Antonio Smaniotto, il corso si propone di ampliare le capacità di percezione musicale attraverso l’ascolto ripetuto di una sola opera (quest’anno di Franz Joseph Haydn) la quale sarà oggetto di analisi del fraseggio musicale per giungere a coglierne la logica, con l’ausilio dell’osservazione della scrittura in partitura dell’opera stessa.

L’attività analitica sarà accompagnata da un aspetto pratico attuato con il canto gregoriano/ambrosiano: una occasione per verificare, attraverso l’esperienza diretta, gli elementi di espressione già presenti nel canto antico, rinforzando il senso degli intervalli melodici e armonici e cogliendo i simbolismi spirituali su cui si fonda la disciplina della musica europea.

Finalizzato all’approfondimento, il corso si svolgerà con cadenza quindicinale e procederà con gradualità adatta ai tempi di comprensione degli iscritti.

Per l’ammissione al corso, non sono obbligatorie conoscenze di teoria musicale né si prevedono audizioni con la verifica delle qualità vocali individuali, non essendoci finalità di esibizioni pubbliche con l’attività del canto liturgico antico.

Giovedì: Ore 14.20 - 15.30 - Quindicinale da Ottobre a Maggio 2026





CALENDARIO corso
Ora : 14.20-15.30 ** Giorno : gi ** Sequenza : Q ** Aula : 9
ott23nov6-20dic4-18gen15-29
feb12-26mar12-26apr9-23mag7-21