codcorso : 'm808'

I SAVOIA NEL CORSO DEI SECOLI

Docente: Emilio Allievi

Casa Savoia è certamente la più antica tra le dinastie che hanno governato nell’Europa del secondo millennio. Il corso non ha l’ardire di esporre una cronaca dettagliata di ogni discendente della stirpe, ma tratterà solo di alcuni tra i più rappresentativi di essa.

In ordine cronologico sono: Umberto Biancamano, Amedeo VI, Amedeo VII, Amedeo VIII, Emanuele Filiberto, Principe Eugenio, Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele Conte di Torino, Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, Amedeo d’Aosta, Vittorio Emanuele III, Umberto II.

Soprattutto per gli ultimi personaggi saranno d’aiuto i filmati che sono reperibili sui moderni motori di ricerca per meglio illustrarne la vita. A questa dinastia millenaria, che ha dovuto battagliare molto ed osservare una prudente condotta diplomatica per salvaguardare la propria esistenza, va riconosciuto il merito di aver fatto dell’Italia una Nazione, ahimè non un Popolo.

“Il Re è colui che ha messo da parte i timori ed i bassi desideri di un cuore malevolo ed è immune da ambizioni scatenate ed è ben fermo di fronte al capriccioso umore della folla”. Seneca (4 a.C – 65 d.C).

Martedì: Ore 15.50 - 17.00 - Quindicinale da Ottobre a Maggio 2025





CALENDARIO corso
Ora : 15.50-17.00 ** Giorno : ma ** Sequenza : Q ** Aula : 6
ott15-29nov12-26dic10gen7-21
feb4-18mar4-18apr1-15-29mag13-27